Ideale per
Prima volta ?
Consigli Utili e Pratici per viaggiare alle Maldive
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per non farti cogliere impreparato.
Documenti: prima di partire controlla che il tuo passaporto abbia ancora una validità di almeno sei mesi prima della data di arrivo del tuo viaggio. Se viaggia con i tuoi figli (minorenni) essi devono essere muniti di regolare passaporto o iscritti nel tuo passaporto.
Prima di partire consigliamo comunque di far verificare il passaporto presso la propria questura.
Telefonare: se devi chiamare a casa puoi utilizzare il tuo cellulare (costo elevato, meglio invio e ricezione di sms), oppure utilizzare il telefono della tua camera (se soggiorni in resort, ti verrà addebitato alla fine del soggiorno).
Per abbattere notevolmente i costi di chiamata e ricezione con cellulare, ti consigliamo di munirti di un vecchio cellulare GSM funzionante e comperare in loco una scheda SIM maldiviana.
Tempo e Clima: ricorda che le Isole Maldive si trovano a +3 ore (con ora legale in Italia) o a +4 ore (con ora solare in Italia). La temperatura dell'aria è costante per tutto l'anno 28-30°C. Il clima alle Maldive è di tipo tropicale, la stagione secca va da dicembre ad aprile. Mentre quella umida va da maggio a novembre. In questo periodo dell'anno è molto umido e ci si può imbattere in qualche acquazzone tropicale.
Lingue parlate: il dhivehi è la lingua locale ( vedi il nostro glossario ). L'inglese è parlato dalla maggior parte degli abitanti e dallo staff del resort. Consigliamo comunque di provare a scambiare qualche parola in maldiviano con la popolazione locale.
Moneta ed extra: la rufia è la moneta locale maldiviana (pari a circa € 0,06). Si consiglia di munirsi di dollari americani US per pagare extra quali escursioni in dhoni, bevande ed offrire mance ( molto gradite, 3-5 dollari ) da offrire a chi vi presterà un servizio ( camerieri, room boys ... ). Le principali Carte di Credito sono accettate da tutti i villaggi.
Shopping: si consiglia di acquistare oggetti ed indumenti tipici delle Maldive come parei, oggetti in legno intagliato e cocco, bigiotteria in argento e manufatti in foglie di palma. Non acquistate oggetti in corallo e tartaruga perchè è illegale e come tale sono previste multe elevate se trovati in dogana alla vostra partenza. Gli acquisti migliori ( contrattate sempre sul prezzo ) si possono fare nella capitale Malè che vi consigliamo di visitare prima della partenza e nelle varie isole dei pescatori abitate dalla popolazione locale.
Vaccinazione e assistenza medica: non è obbligatoria nessuna vaccinazione o profilassi. Vi consigliamo di portarvi un kit con medicinali di vostro uso comune, repellenti contro gli insetti, cerotti per tagli ed abrasioni e creme contro le scottature. Si consiglia comunque un'assicurazione medica valida da abbinare al vostro viaggio.
Paese Musulmano: la Repubblica delle Maldive è un paese musulmano. E' vietata qualsiasi introduzione - importazione ( dogana ) di alcolici, carne di maiale, riviste con nudi, oggetti ed immagini sacre, droghe o sostanze stupefacenti.
Non esistono prodotti in questa categoria